Data inizio: 13/06/2023
Data fine: 15/06/2023
Santuario San Vito Lo Capo
Festa di San Vito a San Vito Lo Capo
La “Festa del Santo Patrono e dei pescatori"
EVENTO IN VIA DI DEFINIZIONE
La Festa del Santo patrono di San Vito Lo Capo è caratterizzata da una particolare devozione di tutta la marineria del paese verso San Vito Martire.
La città dedica a San Vito una festa che si svolge con solenni festeggiamenti, dal 13 al 15 giugno. Rievocazione storica dello sbarco del Santo sulla spiaggia e la Processione notturna tra luci e fuochi d’artificio.
Il momento più emozionante della festa rimane Lo Sbarco dei Santi sulla spiaggia di san Vito Lo Capo. Su una piccola barca giungono dal mare, al tramonto, il piccolo Vito, la nutrice Crescenzia e il maestro Modesto. Rispondendo ad un segnale, le imbarcazioni in rada nel porto, escono tutte in mare, per accogliere festosamente la piccola barca ed i Santi.
Intanto sulla lunga spiaggia i fedeli e i curiosi si radunano ed aspettano l'arrivo del Santo. Nel momento in cui i tre personaggi toccano terra, per festeggiare il loro arrivo, vengono lanciati razzi dalle barche e sulla spiaggia, mentre la folla si prepara a seguirli fino al Santuario con un lungo corteo. La pittoresca processione si snoda per le vie del paese e diventa sempre più lunga mentre i devoti al Santo elevano inni e preghiere.